Sino ad adesso vi abbiamo detto che per evitare il diabete bisogna camminare a piedi o correre. Oggi c’e' una novità. Bisogna dormire bene.
Uno studio effettuato da medici Anglosassoni ha messo in evidenza che la riduzione del sonno profondo peggiora l’azione dell’insulina che viene prodotta dal nostro pancreas. Secondo questo studio perdere il sonno profondo equivale, come rischio, ad un aumento di peso di 10-15 Kg.
Il sonno profondo è quello che da il maggior ristoro all’organismo ed è possibile rilevarlo facendo una rilevazione continua dell’elettroencefalogramma. Gli inglesi hanno disturbato il sonno dei volontari con altoparlanti ed hanno rilevato questo peggioramento dell’attività dell’insulina.
Anche due diversi studi, pubblicati sulle riviste 'Proceedings of the National Academy of Sciences' e 'Sleep', hanno rilevato rispettivamente come negli adulti un sonno disturbato aumenti il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2, mentre nei bambini la carenza di ore dormite li porti ad essere in sovrappeso e ad avere problemi comportamentali.
I bambini che dormono meno di nove ore a notte hanno un rischio di obesita' tre volte maggiore rispetto ai coetanei che dormono di piu’, indipendentemente dall'attivita' fisica o dal guardare la tv. La raccomandazione degli scienziati dunque e' di far dormire i bimbi in eta' prescolare 11-13 ore a notte, e 10-11 ore quelli che vanno a scuola.
Quindi, non solo fare esercizio fisico e dieta, ma anche dormire bene è un presidio per conservare la propria salute.
Si ringrazia Chiara per la documentazione scientifica fornita.