ATENEIKA
III MEMORIAL SARA SATTA
In ricordo della brava e forte ostacolista del CUS CAGLIARI prematuramente scomparsa qualche anno fa si svolgono nel capoluogo isolano i giochi Universitari che abbracciano diverse discipline in una intera settimana di sport, musica e divertimento. E con questo spirito che con i nostri ragazzi partecipiamo al meeting in un afoso venerdì pomeriggio d' inizio giugno.
Insolito il colpo d'occhio che ci accoglie sul campo di gara. Stewart agli ingressi che cortesemente indirizzano gli atleti nei siti delle varie discipline. Calcio, Hockey su prato, Basket, Calcio a 5, Pallavolo...più innumerevoli attività di body atlethic gym ricavati negli ordinatissimi spazi verdi della cittadella universitaria.
Un incontro di multidiscipline che rende l'atmosfera intensa e gioiosa. Circondati in ogni angolo da punti di ristoro con gazebo e gonfiabili di ogni genere e un palcoscenico per la musica dal vivo per l'intrattenimento serale. Con il pubblico che transita verso le varie discipline come in una Fiera campionaria.
Bello davvero.
La regina dello sport conquista il palcoscenico più ampio per ovvie necessità strutturali.
È davvero spensierata la nostra combriccola di giovani che si trova subito a proprio agio all' interno della kermesse cagliaritana. Ma al momento della discesa in campo si ritorna uniti con la giusta concentrazione.
Laura Mele subito nella pedana del lungo mette a referto al 2° salto i 4.10mt che gli varranmo la quarta piazza finale e lo SB. Inferiori i 3 balzi successivi che manifestano comunque ampi margini di miglioramento.
Dopo la lunga serie delle batterie dei 100mt che fanno sforare gli orari di quasi un' ora, tocca a Valentina Serra confermare gli ottimi risultati di questo inizio stagione. Sugli 80p. cadette si conferma tra le migliori di categoria vincendo in sicurezza la gara con 10"74 a soli 3 centesimi dal personale ma con 1,8mt di vento contrario.
Senza sosta subito in pista gli specialisti del giro di pista.(400). Piacevole inizio con l' esordio assoluto della giovane Margherita Pisanu classe 2003 con noi solo da pochi mesi. Subito una gara tosta per giovani di carattere.
Comprensibilmente tesissima, Margherita porta a termine una prova di carattere nonostante nessuna esperienza. Bene cosi.
Esperienza ormai acquisita invece da Raffaele Siotto su un 400 che vede ai nastri i migliori della specialità. Spunto per cercare nuove sensazioni si programma un passaggio ai 200 molto veloce per vedere cosa si porta a casa alla fine della giostra. Il tempo è ancora il PB 54"51 con il miglior tempo di categoria e 7°assoluto.
Infine sempre una medaglia certa quella di Alessia Cadau nuotatrice della Rari Nantes Nuoro prestata all'Atletica leggera. Col fare di un'atleta di comprovata esperienza con una conduzione di gara perfetta va a vincere lei allieva del 2002 un 800 molto tattico e avvincente. Mettendosi alle spalle tutte le avversarie molto più grandi e con maggiore spregiudicatezza. Sicuramente rimarrà grande il rimorso non poterla vedere a tempo pieno in uno sport che potrebbe dargli grandi soddisfazioni.
Peccato per l ' atletica....e bene per il nuoto.